Gite

  • stiamo organizzando la prossima gita sabato 23 settembre per visitare  il Museo Civico “Amedeo Lia” (La Spezia) e il Castello di Fosdinovo (Massa Carrara). Nelle prossime settimane saranno disponibili maggiori dettagli. Per informazioni e prenotazioni potete contattare Francesca Dosi (3393013481 ), Grabriella Mattioli ( 335699291), Anna Maria Zini (3336923509).
  • La Collezione Amedeo Lia comprende circa 1000 opere di grande varietà, dall’epoca classica, al tardo antico, al Medioevo e per finire al XVIII secolo. Sono conservati dipinti, miniature, sculture in bronzo, rame, avorio, legno, vetri, maioliche, oggetti d’arte che documentano il gusto e la cultura dell’arte in Italia e in Europa.
  • Tintoretto compianto

Tintoretto:Compianto sul corpo di Cristo, 1555-1556

 Il castello, la cui costruzione ebbe inizio nel XII secolo, oggi si compone di una pianta quadrangolare con quattro torri rotonde orientate, un bastione semicircolare, due cortili interni (uno centrale), camminamenti di ronda sopra i tetti, giardini pensili, loggiati e terrazze. Attraverso l’elegante porticato rinascimentale con colonne in pietra, si accede alle sale del Castello, arredate ed affrescate alla fine del 1800: la Sala d’ingresso, la Sala da pranzo col grande camino settecentesco e le ceramiche da farmacia del ‘600, la Sala del trono, la stanza di Dante, il grande Salone con gli attigui salotti e la camera del trabocchetto con la sottostante sala delle torture.

Fosdinovo 1

salone 012
salone 012