Associazione Chiara Tassoni per la formazione

Nei primi mesi del 2016 organizzerà la nuova edizione del corso “Accompagnamento del Malato Terminale organizzata in collaborazione con Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Il Corso che si articolerà su una decina di lezioni di 4 ore sarà rivolto a tutti gli operatori del settore: Medici, Psicologi, Infermieri, Assistenti Sociali, Operatori Socio-Assistenziali, Volontari ecc. che potranno acquisire e perfezionare i loro strumenti per modulare e calibrare il proprio intervento a contatto con i malati oncologici gravi e le loro famiglie.

Il corso si pone alcuni obiettivi principali:

Definire le caratteristiche e il bisogno sanitario del paziente terminale.

Comprendere la centralità del paziente anche al termine della vita unendo elementi di bioetica  a quelli relativi alle scelte sanitarie tra etica e costi dell’assistenza.

Acquisire la consapevolezza che in ogni momento del percorso di malattia si debba riconoscere al malato, la dignità di essere uomo.

Affrontare situazioni in cui il malato terminale è un bambino.

Affrontare la malattia e la morte in una società multietnica.

Cogliere e soddisfare i bisogni spirituali del morente e dei suoi familiari, gestire la preparazione al lutto e la sua elaborazione.

Saper motivarsi e automotivarsi

Valutare e percepire il sé, la relazione, la comunicazione e l’apprendimento

Comprendere il ruolo pedagogico del corpo nella relazione di cura. Il corpo paziente, il corpo curante: embodiment e intimacy: toccare ed essere toccati.

È importante saper affrontare il dolore fisico che è quello più evidente, ma anche il dolore psicologico del paziente e dei familiari, senza dimenticare il dolore sociale, spesso vissuto in silenzio e in solitudine. È importante acquisire le capacità di relazione, comprendere le dinamiche psicologiche, familiari ed economiche associate alla malattia oncologica e aggravate ancor più dalla situazione di terminalità.