Nei primi mesi del 2016 organizzerà la nuova edizione del corso “Accompagnamento del Malato Terminale organizzata in collaborazione con Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Il Corso che si articolerà su una decina di lezioni di 4 ore sarà rivolto a tutti gli operatori del settore: Medici, Psicologi, Infermieri, Assistenti Sociali, Operatori Socio-Assistenziali, Volontari ecc. che potranno acquisire e perfezionare i loro strumenti per modulare e calibrare il proprio intervento a contatto con i malati oncologici gravi e le loro famiglie.
Il corso si pone alcuni obiettivi principali:
Definire le caratteristiche e il bisogno sanitario del paziente terminale.
Comprendere la centralità del paziente anche al termine della vita unendo elementi di bioetica a quelli relativi alle scelte sanitarie tra etica e costi dell’assistenza.
Acquisire la consapevolezza che in ogni momento del percorso di malattia si debba riconoscere al malato, la dignità di essere uomo.
Affrontare situazioni in cui il malato terminale è un bambino.
Affrontare la malattia e la morte in una società multietnica.
Cogliere e soddisfare i bisogni spirituali del morente e dei suoi familiari, gestire la preparazione al lutto e la sua elaborazione.
Saper motivarsi e automotivarsi
Valutare e percepire il sé, la relazione, la comunicazione e l’apprendimento
Comprendere il ruolo pedagogico del corpo nella relazione di cura. Il corpo paziente, il corpo curante: embodiment e intimacy: toccare ed essere toccati.
È importante saper affrontare il dolore fisico che è quello più evidente, ma anche il dolore psicologico del paziente e dei familiari, senza dimenticare il dolore sociale, spesso vissuto in silenzio e in solitudine. È importante acquisire le capacità di relazione, comprendere le dinamiche psicologiche, familiari ed economiche associate alla malattia oncologica e aggravate ancor più dalla situazione di terminalità.