L’Associazione Chiara Tassoni ha donato diecimila euro all’Università degli Studi di Parma per l’istituzione di una borsa di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale su “Alterazioni nelle vie di trasduzione del segnale in tumori onco-ematologici”.

Venerdì mattina si è tenuta, presso il palazzo centrale dell’Univesità la presentazione del progetto di ricerca da parte della vincitrice, Dott.ssa laura Mazzera, alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Loris Borghi, del Presidente dell’Associazione Chiara Tassoni, Dott. Roberto Albertini e del Prof. PierGiorgio Petronini, responsabile del progetto oltre a numerosi intervenuti anche in rappresentanza di altre istituzioni.

Il Rettore ha messo in evidenza che si tratta di un grande aiuto alla ricerca soprattutto in considerazione della scarsità di fondi destinati ai ricercatori messi a disposizione dallo Stato. Inoltre, ha ringraziato l’Associazione Tassoni , grazie alla quale Chiara continua a vivere attraverso le iniziative per aiutare la ricerca scientifica. Il Dott. Albertini ha illustrato le iniziative dell’Associazione nel corso degli anni  tra queste il sostegno all’attività e alla formazione di giovani ricercatori, le donazioni di attrezzature all’Azienda Ospedaliero-Universitaria e ad altre strutture sanitarie della città, la promozione della prevenzione oncologica con incontri e seminari rivolti a scuole, associazioni e circoli, l’organizzazione di corsi di formazione rivolti soprattutto ad operatori e volontari che vivono quotidianamente a contatto con il dramma della fase terminale della malattia oncologica. Inoltre, ha ringraziato soci, simpatizzanti e sostenitori che credono nell’attività dell’Associazione e tra questi anche Cassa Padana che in questi ultimi anni ha fornito il suo significativo contributo. Il Prof. Petronini ha precisato che avrà il compito di coordinare l’attività della giovane ricercatrice e di verificare che l’attività di ricerca posa procedere nel modo migliore. La Dott.ssa Mazzera ha quindi illustrato il progetto di ricerca che riguarda l’individuazione di nuovi strumenti terapeutici nei confronti del mieloma multiplo.

FOTO PIER LUIGI VASINI (copyright)  PER UNIVERSITA' DI PARMA Via San Bruno, 5 - 43123 Parma (Italia) tel. 0521/493671 - cell. 333/3992149  -  e-mail: fotovasini@libero.it

IMG_4282